Storia

Indicazioni stradali

Ricerca e sperimentazione

Una costante attenzione all’andamento del mercato, alle esigenze delle pubbliche amministrazioni ed enti privati (società aeroportuali, autostradali, municipalizzate e imprese) ci dà continui stimoli per sviluppare, collaudare e validare nuovi prodotti e servizi per la manutenzione stradale. 

Produzione

La Beton Asfalti dispone di un proprio impianto di produzione situato a Cis (TN) in Val di Non. Negli anni, grazie ad importanti adeguamenti tecnologici e strutturali, è stato profondamente migliorato in termini di produttività e sicurezza per soddisfare l’evoluzione delle richieste della clientela.

Controlli qualità

Oltre ai controlli qualità periodici previsti dalla norma ISO 9001 e CE (miscele bituminose, aggregati, riciclati, emulsione), la Beton Asfalti ha implementato un sistema di ulteriori procedure e controlli per monitorare in tempo reale tutte le fasi di produzione e stesa dei conglomerati giornalmente prodotti.

Stesa conglomerato

Per migliorare la qualità della posa in opera è stato completamente rinnovato il parco macchine, acquistando nuove finitrici stradali Vögele, rulli compressori Bomag e Hamm, spazzatrici Johnston e nuovi furgoni doppia cabina attrezzati con tutto il necessario per le squadre di posa. Questo permette alla Beton Asfalti di eseguire cantieri in tutto il Trentino-Alto Adige e nelle provincie confinanti.

Conglomerato bituminoso a caldo

L’impianto di produzione di conglomerati a caldo è gestito da un responsabile tecnico altamente qualificato che coordina tutte le attività di produzione compresa la frantumazione degli inerti. Grazie alla informatizzazione e a software dedicati, la produzione, il controllo dei processi e le manutenzioni sono pianificate e gestite in modo efficace. Nelle Dichiarazioni di Prestazione relative alle nostre produzioni (DOP) sono indicati i riferimenti alle normative/capitolati vigenti.

Produzioni principali

Base

Binder

Tappeto di usura

Anti-skid

Splittmastix SMA12

Conglomerato bituminoso a freddo

Il conglomerato bituminoso a freddo ad alte prestazioni viene prodotto presso l’impianto di produzione di CIS (TN), utilizzando una formula esclusiva che prevede l’utilizzo di legante solo in forma solida ed una miscelazione a caldo a +180°C.

Impianto di frantumazione

L’impianto di frantumazione degli inerti lavora in sinergia con l’impianto di produzione dei conglomerati a caldo. Oltre alle varie tipologie e granulometrie di inerti vengono lavorati anche materiali provenienti da demolizioni per ottenere stabilizzati riciclati. Nelle Dichiarazioni di Prestazione relative alle nostre produzioni (DOP) sono indicati i riferimenti alle normative/capitolati vigenti.

Produzioni principali di inerti e riciclati

Sabbia lavata

Graniglia (03-08 | 08-12 | 12-25)

Misto 0-25

Stabilizzato riciclato

Ghiaione 20/70

Impianto di recupero guaine bituminose

Le guaine bituminose sottoposte ad operazioni di triturazione e selezione, possono essere agevolmente riciclate nel conglomerato bituminoso per uso stradale.